Esperienza dimostrativa di Carte Salate a Storie di un Attimo 2023

La Carta Salata è una tecnica risalente alla prima metà dell’800 e rimasta in voga per quasi un secolo.
Inventata dall’inglese Henri Fox Talbot, fu la prima tecnica di stampa cartacea mai testata. Utilizzata dal suo inventore per la riproduzione del suo brevetto del “negativo di carta”, rimase in voga per tutto il secolo abbinata ad altri tipi di negativo inventati in seguito (collodio in primis).


Workshop dimostrativo della tecnica delle Carte Salate.

Con l’allestimento di una piccola camera oscura, il visitatore sarà guidato nel processo di stampa: andremo a creare delle stampe partendo da della semplice carta, fino a renderla foto sensibile. Andremo a stampare delle lastre in vetro di inizio 900.

Per la semplicità di realizzazione e per l’economicità dei mezzi in gioco, sarà possibile mettere in piedi un laboratorio partecipato in cui i partecipanti possano sperimentare direttamente la tecnica.

L’esperienza proposta sarà corredata da una piccola introduzione tecnologica e storica.In questo modo analizzeremo la fortuna di questa tecnica rispetto alle altre dello stesso periodo, mettendone in luce caratteristiche peculiari e vantaggi/svantaggi rispetto alle altre strade intraprese dalla fotografia ottocentesca.

A seconda degli spazi a disposizione l’esperienza sarà riservata a gruppi più o meno ristretti di partecipanti (andrà valutata l’opzione di fare delle turnazioni in rapporto all’affluenza).

A proposito di Marco Loi

Sono Marco. Fotografo di professione, da anni sviluppo il progetto personale “Zarpos”.

Da diversi anni lo studio nell’ambito analogico si è indirizzato verso la fotografia storica, verso tutto quello che riguarda le antiche tecniche di ripresa e Stampa. La scelta del grande formato analogico si è fatta obbligatoria.

Una parte delle mie ricerche si è indirizzata alle tecniche di stampa ad annerimento diretto (tecniche P.O.P.= printing-out paper). A differenza delle tecniche D.O.P. nelle quali l’annerimento delle zone esposte della carta diventano nere solo in seguito a trattamento chimico di sviluppo, le tecniche P.O.P. prevedono un annerimento diretto della carta a seguito dell’esposizione ai raggi UV.

Questo significa che in fase di stampa sarà possibile vedere ad occhio nudo l’annerimento della carta stessa, potendone decidere di conseguenza il tempo di esposizione “a vista”

Per informazioni e iscrizioni:

cinema.tavolara@tiscali.it

storiediunattimo@gmail.com